Il concetto di pittura lo puoi anche spiegare. E’ facile. La pittura è quell’insieme di tecniche dove colori e strumenti vengono amalgamati per rappresentare su un qualsiasi supporto quello che una persona in un ben determinato momento ha per la testa. Tutto il resto, ovvero avere un tema, una motivazione, è secondario.

Si dipinge per il gusto di farlo. La pittura è proprio questo. Fare per il gusto di fare. Mettere insieme i colori, creare delle prospettive oppure distruggerle, caricare delle figure oppure accennarne appena le fisionomie. Disegnare nei minimi dettagli un paesaggio oppure sintetizzarlo e andare anche oltre alla sintesi fino a deflagrare in quello che è – secondo me – la cosa più importante. Ovvero la ricerca della luce.

La pittura è un momento magico che ti permette di esplorare mondi che hai per la testa. Imparare da altri e mettere in pratica quanto appreso. Fare della propria passione uno strumento con cui condividere assieme ad altri il proprio punto di vista. E così via.

La pittura è aggregazione. E’ uno dei tanti modi di rendere migliore il mondo ed è per questo che, quando ho un po’ di tempo libero, cerco quasi sempre di dedicarlo a questa passione.

Se volete qualche consiglio sulla pittura su internet il mio sito di partenza è sempre lo stesso ovvero pinterest. Questo è uno dei tanti tutorial.